La Banda Musicale di Colleverde si è formata nel marzo del 2011in seno all’Associazione Turistica Pro-Loco di Colleverde si è costituita Associazione Bandistica grazie all’impegno del Presidente Gioacchino Argentino che si è adoperato per cercare musicisti che potessero intraprendere questa nuova iniziativa. È stata poi trovata una sede idonea per svolgere sia le lezioni di solfeggio per principianti che le prove collettive settimanali. La Direzione è stata affidata al M° Umberto Di Giuseppe.

In pochi mesi, grazie all’entusiasmo e di tutti i componenti, la Banda è cresciuta fino a presentare un primo affascinante repertorio di brani sia classici che di musica leggera.

La Prima esibizione Ufficiale si è svolta il 7 Ottobre 2011, in occasione della festa padronale nella Chiesa di San Remigio a Colleverde.

La nostra Banda Musicale ha effettuato numerosi concerti sia a Colleverde sia nella Provincia di Roma: tra questi ricordiamo l’esibizione nel Novembre 2011 in occasione della Festa del Vino Novello, il concerto di Primavera nel Marzo 2012, l’inaugurazione del Planetario Ex – Goto 3 di Settecamini, alla presenza del Sindaco di Roma Capitale, Piero Angela e altre personalità del mondo politico, istituzionale e militare. Questa fruttuosa stagione primaverile è culminata con il concerto presso la Collegiata di Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto (RM) nel Luglio 2012, alla presenza congiunta dell’Amministrazione Comunale della Città di Guidonia Montecelio e del Comune di Castelnuovo di Porto.

Nel 2013 l’Associazione è stata invitata per celebrare diversi eventi di grande importanza per tutta la Città di Guidonia Montecelio, tra cui ricordiamo:

  • l’inaugurazione della Palestra Comunale di Guidonia Centro
  • l’inaugurazione del nuovo Teatro Auditorium di Colleverde.

L’associazione si prefigge di dare la possibilità ai giovani del territorio e zone limitrofe di iniziare lo studio della musica e di perfezionare quelli che già ne hanno conoscenza, attraverso i numerosi corsi e attività promossi dalla nostra Scuola di Musica.

Ogni anno la Banda ha coltivato la tradizione nell’eseguire a Castelnuovo di Porto il memorial per Antonio Di Giuseppe arrivato ormai alla settima edizione, in onore del papà del Maestro Umberto.

Nel luglio del 2018 è stato nominato come nuovo presidente Mario Mastrorilli.